reato di abuso edilizio Options
reato di abuso edilizio Options
Blog Article
del codice, la polizia giudiziaria avverte la persona sottoposta alle indagini, se presente, che ha facoltà di farsi assistere dal difensore di fiducia”, trova applicazione anche nel caso di sequestro preventivo eseguito d’iniziativa, in caso di urgenza, dalla polizia giudiziaria, ai sensi dell’ari.
for each la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte appear segue:
Tale atto, compiuto previa informativa della facoltà di farsi assistere da un difensore esclusivamente al titolare dello studio e non anche agli altri co-indagati presenti, veniva espressamente qualificato arrive “
Un'altra differenza tra querela e denuncia è rappresentata dai termini entro i quali questi owing atti possono essere esposti: infatti, knowledge la gravità dei reati, per quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare for every la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata reato di Associazioni di tipo mafioso senza particolari termini temporali.
La pronuncia del Tribunale del Riesame di Taranto è, peraltro, del tutto in linea con l’orientamento costante della Suprema Corte, secondo cui “il pubblico ministero che riceve il verbale di un sequestro eseguito in by using d’urgenza dalla polizia giudiziaria ha il potere di qualificarlo giuridicamente.
Infatti, la querela è una condizione di procedibilità per tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.
Nel caso che qui ci occupa il pubblico ministero non solo non aveva convalidato il sequestro probatorio nel termine perentoriamente stabilito ma aveva trasmesso gli atti al Giudice for each le indagini preliminari affinché questi convalidasse un sequestro preventivo, di fatto mai eseguito.
La querela deve essere generalmente presentata entro 3 mesi dalla knowledge in cui è avvenuto il fatto che costituisce reato, come nel caso della querela per diffamazione o della querela for each calunnia; in caso di reati particolari, occur la violenza sessuale il termine è di twelve mesi, di stalking è di 6 mesi.
….se il legislatore impone alla polizia giudiziaria l’obbligo della facoltà di farsi assistere da un difensore, ciò significa che for every il legislatore sussiste una presunzione assoluta che l’indagato non sia e non debba essere a conoscenza di questa facoltà e quindi, a maggior ragione, che non sia a conoscenza di un obbligo, previsto a pena di nullità, di avvisarlo della facoltà stessa. Sarebbe pertanto illogico ritenere che l’indagato possa e debba eccepire la nullità del sequestro prima del suo compimento proprio quando la nullità deriva dal fatto che non è stato avvisato della sua facoltà di farsi assistere, ossia che non è stato messo a conoscenza della nullità… Del resto, considerato il brevissimo termine entro il quale l’istanza va presentata, un’eccezone ivi contenuta può certamente ritenersi proposta “immediatamente dopo” il compimento dell’atto nullo”
Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.
E’ prevista dagli artt. 336 e 340 del codice di procedura penale e riguarda i reati non perseguibili d’ufficio. Di fatto quindi la querela consiste in uno strumento con cui una vittima può mostrare la sua volontà di agire contro la persona che l’ha offesa.
two-bis. Nel corso del procedimento penale relativo a delitti previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca.
Nel caso in cui il decesso di uno dei genitori avvenga in corso di fruizione della prestazione, l’Istituto provvede in automatico al subentro del genitore superstite nella domanda e continua a riconoscere la maggiorazione for every genitori entrambi lavoratori.
Report this page